Compito unitario: Realiza la casa de tus sueños
Competenze: Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Obiettivi di apprendimento:
1. Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il suo senso generale.
2. Scrivere testi brevi e semplici anche con errori formali purché comprensibili.
1. Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il suo senso generale.
2. Scrivere testi brevi e semplici anche con errori formali purché comprensibili.
Obiettivi formativi
L’alunno:
1. Seleziona le informazioni richieste in un dato testo;
2. Coopera con i pari e usa i dati trovati per realizzare il progetto della casa ideale;
3. Scrive un testo descrittivo semplice e coeso relativo all’argomento.
Attività laboratoriali
1. Uso consapevole e proficuo della rete;2. Cooperazione tra pari per un obiettivo comune.
Prerequisiti: uso di Hay, está ed están.
Prodotto finale (cartaceo o digitale)
a. Piantina della casa ideale (struttura di una casa, materiali, punti luce, barriere architettoniche, etc.);
b. Descrizione delle diverse stanze indicandone la posizione rispetto alle altre;
c. Colore delle pareti (possibile lavoro interdisciplinare con arte e immagine: il significato e l’uso del colore);
d. Mobili presenti e loro disposizione.
Fase 1
Preparazione (10/15 minuti). Prima dell’avvio dell’unità vera e propria è opportuno comprendere il percorso che si sta per intraprendere.
Sarà utile discutere insieme se si è compreso il compito e come si vorrà/potrà procedere;
Si decideranno i criteri di formazione dei gruppi.
Fase 2
Contesta a las siguientes preguntas:
¿Cuáles son las habitaciones de una casa?
¿Cuáles muebles hay en cada habitación?
¿Cuáles objetos hay en cada habitación? (max 5 objetos)
¿Cuál es el color más adecuado para las paredes de cada habitación?
¿Cuáles son las posibles posiciones de los objetos y de los muebles?
https://tlcdenia.es/parte-casa-muebles-espanol/
http://www.decorailumina.com/pintura/guia-para-elegir-los-colores-de-cada-habitacion.html
https://www.spanish.cl/gramatica/preposiciones-de-lugar.htm
https://www.pinterest.es
Fase 3
Realizzazione del lavoro finale
1. Realiza un plano de casa que contenga las habitaciones y los muebles encontrados en la fase anterior (trabajo manual o digital)
Ikea planner
https://home.by.me/es/



2. Escribe un texto descriptivo en el que se nombren las habitaciones, los muebles, sus respectivas posiciones. Por cada lugar hay que describir el color y, si querñeis también el porqué.
Por ejemplo:
Por ejemplo:
En nuestra casa de los sueños hay un dormitorio, al lado del dormitorio está el cuarto de baño, a la derecha del baño hay una cocina y delante de la cocina hay otro dormitorio y el salón. La cocina tiene paredes amarillas porque es el color de la energía. En esta habitación hay una mesa grande con seis sillas. Encima de la mesa...
|
Verifica, valutazione, monitoraggio.
La prima parte della valutazione sarà affidata agli alunni
Saranno considerati:
Completezza del prodotto
Capacità di collaborazione
Correttezza e coesione del testo
Valutazione della classe
Votazione
Livello sufficiente:
Prodotto poco dettagliato ma con tutte le caratteristiche richieste;
Minimo di collaborazione con i compagni;
Testo semplice e comprensibile.
Livello eccellente:
Prodotto completo, dettagliato e analitico;
Collaborazione costante con i compagni;
Testo bene articolato;
Ottima valutazione da parte dei compagni
N. B.: Per questa Unità mi sono ispirato al lavoro di Sonia Merelli
https://www.tuttoscuola.com/realizar-la-casa-ideal-sperimentiamoci-come-architetti/
Commenti
Posta un commento