Compiti di realtà

Risultati immagini per school work


1. Creiamo un racconto a staffetta. Cominceremo dall'incipit di un testo classico della letteratura spagnola

a) "En un lugar de la Mancha, de cuyo nombre no quiero acordarme, no ha mucho tiempo que vivia un hidalgo de los de lanza en astillero, adarga antigua, rocin flaco y galgo corredor"
Don Quijote - Miguel de Cervantes

b) "Yo por bien tengo que cosas tan señaladas, y por ventura nunca oídas ni vistas, vengan a noticia de muchos y no se entierren en la sepultura del olvido, pues podría ser que alguno que las lea halle algo que le agrade, y a los que no ahondaren tanto los deleite".


La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades - Anónimo



c) Yo, señora, soy de Segovia; mi padre se llamó Clemente Pablo, natural del mismo pueblo (Dios le tenga en el cielo).
Historia de la vida del Buscón - Francisco de Quevedo



2. Realizzare un manufatto a scelta (meglio se oggetti utili per la classe), accompagnando la realizzazione con la descrizione dei materiali necessari e del procedimento di realizzazione.

p. es. Un cestino, dei portapenne, un calendario, etc.

3. Giovani insegnanti: scegliere un argomento da spiegare alla classe. I compagni ascolteranno e valuteranno:
- Conoscenza dell'argomento
- Chiarezza espositiva
- Capacità retorica

4. Scelta di immagini che ritraggono delle azioni e che verranno incollate su un cartellone. Sotto ogni fotografia verrà inserita una frase indicativa delle azioni presenti nelle foto

5. Curriculum vitae: prepara il tuo cv europeo

6. Open Day: creare una brochure informativa relativa alla scuola con il fine di convincere i bambini a iscriversi presso la nostra scuola.

7. Descrivi un viaggio tra i seguenti: 
- Marco Polo
- La vuelta del mundo en 80 días
- Primer vuelo transatlántico
- El primer viaje a la Luna
- El primer viaje de Cristobal Colón
- Elige uno tú

8. Entrevista a un personaje famoso del pasado

9. Ipertextos: realizza un ipertesto su un argomento studiato a scuola

10. Progetta un viaggio: realizza un viaggio virtuale in una regione di lingua spagnola della quale si presenteranno le caratteristiche fisiche, i luoghi famosi, i monumenti, la cucina tipica, etc.

11. Itinerarios: realizzazione di una brochure in cui viene descritto un itinerario locale, dettagliato da fare utilizzare ai turisti di lingua spagnola

12. Cartolinas sicilianas: realizza una slide di cartoline di luoghi siciliani con commento esaustivo, per turisti di lingua spagnola

13. Operazione Ecologia: realizza una slide in cui spieghi i problemi ecologici della tua città

14. Cinema: cerca una scena di un film in lingua spagnola e riproducilo in video

15. Oggi insegnate voi: in gruppi di tre, preparate una lezione da spiegare ai vostri compagni, includendo
- presentazione
- obiettivi
- attività di gruppo e individuali
- monitoraggio
- criteri di valutazione

alla fine i compagni esprimeranno la loro valutazione sulla conduzione della lezione

16. Actuamos: Scelta di un testo orale o scritto da declamare alla classe

17. Al restaurante: realizzazione di un menù per un evento speciale

18. Preparazione di un volantino iconografico sui paesaggi del proprio territorio, attraverso materiale autentico e produzioni grafico-pittoriche, con didascalie adeguate e introduzione.

19. Analisi di un oggetto comune: individuazione dei materiali, destinazione d'uso, processi di lavorazione.

20. Realizzazione di un modello architettonico di un parco cittadino, una casa, una scuola. 
- Nomi delle parti
- Destinazione d'uso
- Collocazione

21. Riprogetta un angolo della tua città: prepara una presentazione in cui si descrive il processo di riqualificazione di un angolo della tua città.

22. Scrivere la recensione di un film

23. Fare una presentazione di un paese ispanofono

24. Dare indicazioni per muoversi in città

25. Presenta le caratteristiche di un animale




Struttura della consegna

1. Obiettivo: Cosa ti/vi viene chiesto di fare
2. Procedure: In che modo vi viene chiesto di lavorare
3. Risorse: Quali attrezzi, strumenti, oggetti servono
4. Finalità: A cosa serve
5. Tempi: Quali sono i tempi di realizzazione
6. Organizzazione: chi fa cosa, come e quando





Commenti